Domenica 18 maggio 2014 abbiamo passato una bellissima giornata insieme, con tanti amici, all’insegna della condivisione e della scoperta. Abbiamo riciclato, imparato, cucinato, il tutto all’insegna del rispetto del territorio, dell’ambiente naturale, riscoprendo un nuovo modo di vedere gli animali comunemente considerati “da reddito”.
Grazie alla collaborazione di Daniela, Elena, Fatto in Casa (Elisa), Vegalizioso, Barbara, Chiara, e Francesco, abbiamo organizzato una giornata al rifugio offrendo laboratori didattici, merende e pranzo liberi dalla crudeltà dello sfruttamento animale, dando la possibilità a bimbi e genitori di vivere una giornata diversa, nel verde in compagnia con gli ospiti del rifugio.
Di seguito riportiamo le attività svolte nella lunga e divertente giornata:
L’arte incontra la natura!
Laboratorio creativo a cura di Daniela
Costruiremo insieme piccole casette per gli uccelli utilizzando materiali da riciclo! Porta un paio di barattoli di latta o un cartone usato (di quelli da 1 litro) del succo di frutta/latte, ed un paio di spugnette per i piatti. Con un po’ di colore e fantasia regaleremo tante piccole mangiatoie e casette per gli amici uccellini!
La prova del cuoco!
Laboratorio di cucina a cura di Elena
Una cucina sfiziosa, saporita, divertente, e che rispetta gli amici animali? Si può! Prepareremo insieme manicaretti succulenti, stupiremo le mamme! Portate una ciotola per l’impasto 😉
Conosciamo meglio gli animali
Visita didattica al rifugio a cura di Chiara e Barbara
Ampliare le nostre percezioni e instaurare nuovi rapporti con il mondo animale? Si può e si deve! Chi sono gli animali considerati “da reddito”? Come si comportano, come ci vedono, e perché hanno ancora tanto bisogno del nostro aiuto? Insieme a Chiara e Barbara impareremo a conoscere gli ospiti del rifugio.
Un buon pranzo per una bella giornata insieme!
Pranzo a cura di Vegalizioso, Fatto in Casa, Andrea, Francesco,
E mo’ che se magnamo? Tranquilli, ci pensano i nostri cuochi! Pizze e deliziosi piatti della nostra rinomata cucina 😉
Riportiamo di seguito un po’ di foto della giornata