In vista della chiusura dell’anno scolastico e dell’inizio degli esami di licenza media, il Centro Sociale Ipò a Marino (RM) promuove un corso di preparazione riguardante la prova di matematica rivolto ai ragazzi e alle ragazze che hanno lacune da colmare o vogliono perfezionarsi su argomenti specifici.
Il corso riguarderà sia argomenti di algebra che di geometria e, in particolare, ci si soffermerà su equazioni, piano cartesiano, formule inverse, problemi di geometria con solidi sovrapposti e ovviamente tutto ciò che verrà richiesto dai partecipanti.
Il corso avrà luogo lunedì 9 giugno, martedì 10 e mercoledì 11 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con eventuale possibilità di estenderlo ad altri giorni in base alle esigenze dei ragazzi che vi parteciperanno.
Chiunque volesse partecipare è invitato a comunicare la propria adesione all’indirizzo mail matematica@inventati.org
Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di fornire una preparazione adeguata ai ragazzi e alle ragazze che “temono” la prova scritta di matematica, materia statisticamente “ostica” per molti, e suggerire loro una impostazione metodologica utile ad affrontare il primo anno delle superiori.
I corsi saranno tenuti da laureati e laureandi in discipline scientifiche mentre la partecipazione è a titolo gratuito per tutti, perché specie in questi tempi, sempre più famiglie trovano difficoltà a sostenere gli studi dei figli e, per quanto possibile, ci sembra il minimo attivarsi per garantire che nessuno “resti indietro”.
Il centro sociale Ipò si trova in via del Giardino Vecchio a Marino, a 100 metri da piazza Garibaldi.