Dove non arriva il buonsenso delle amministrazioni pubbliche, arriva la forza della solidarietà. L’Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato di via Ardeatina a Roma, lasciato nella totale incuria da parte del Municipio IX (ex XII), si stava lentamente traformando in un angolo di foresta, con siepi ormai ad inglobare panchine e scivoli dei bambini, pavimentazione completamente ricoperta da terriccio e detriti, tombini divelti, arbusti oltre il metro al posto del prato. Solo l’intervento di alcuni attivisti ha potuto porre fine a questo scempio avallato dall’amministrazione pubblica.
Sono bastate poche ore di lavoro per ridare dignità alle centinaia di bambini dell’Istituto Comprensivo Padre Romualdo Formato di via Ardeatina a Roma che si sono visti restituire il giardino perimetrale della scuola. Poche ore di lavoro da mesi negate dall’amministrazione del municipio IX di Roma Capitale che, per una “assenza di fondi” si è resa colpevole del più deplorevole menefreghismo nei confronti della collettività.
Ma finché il tessuto sociale è attivo, c’è speranza! E così un sabato mattina di dicembre 5 “giardinieri guerriglieri” hanno fatto irruzione nel perimetro scolastico ed armati di ramazze, rastrelli, decespugliatori, cesoie e idropulitrice, hanno riportato decoro e splendore al giardino della scuola.
Nelle foto seguenti alcune immagini a documentare le attività.