Un nuovo rifugio per animali alla Falcognana

Roma – La scorsa estate, dalla lotta contro la nuova discarica di Roma alla Falcognana, sono nate amicizie, progetti ed iniziative volte al miglioramento delle condizioni del territorio e di chi lo vive. In particolare l’incontro tra alcuni presidianti ha dato vita ad un gruppo affiatato ed attivo che in pieno spirito solidale ha iniziato a darsi da fare oltre al perimetro del fronte anti discarica.

IMG_0013

Il progetto del rifugio per animali nasce conseguentemente al bisogno urgente di trovare una sistemazione a 3 dei 16 maiali salvati dall’abbattimento che hanno visto impegnate le associazioni Per Animalia Veritas, TerrAnomala, e LAV.

La determinazione degli attivisti ha messo in moto la macchina della solidarietà ed in breve tempo è stato realizzato il recinto, il riparo e tutto quanto necessario per provvedere alla gestione e cura degli animali presso la casa famiglia “La Provvidenza” che ha messo a disposizione il terreno e grande sensibilità. Da sottolineare che la realizzazione dell’opera è stata fatta con l’aiuto dei ragazzi ospiti della struttura, intrecciando così le sorti di rifugiati umani ed animali in pieno spirito antispecista.

I maiali sono tutelati, oltre che dagli attivisti, da vincoli sanitari e giudiziari che li rendono di fatto intoccabili e protetti. Il loro status giuridico li rende liberi dall’essere definiti animali da reddito, sono quindi a tutti gli effetti individui tutelati dalla legge e destinati a vivere una vita felice fino a morte naturale.
A chiunque venisse in mente di recare loro danno o di rapirli verrà denunciato alla magistratura per reato penale (oltre a vedersela con noi).

Il rifugio ora ha bisogno anche del tuo aiuto. Se hai un po di tempo da dedicare a Brando, Badu e Orfeo , se ti avanza cibo (frutta, verdura, pasta, pane), se hai voglia di passare un po’ di tempo a contatto con loro, scrivi al grattacielo (info@ilgrattacielo.org) e ti metteremo in contatto con gli attivisti che tutti i giorni si occupano dei tre simpatici ospiti.

IMG_0010

IMG_0011

IMG_0012

IMG_0014

IMG_0015

IMG_0016

IMG_0017

IMG_0018