COMUNICATO a sostegno dell’amico LUCA del Comitato No discarica Cerveteri

Veniamo a sapere che è stato avviato un procedimento penale, ai sensi dell’art. 651 cp verso l’amico Luca Climati, rappresentante del Comitato No discarica Cerveteri.

Il reato contestato a Luca è “rifiuto d’indicazioni sulla propria identità personale” e più che un provvedimento personale ed individuale, temiamo possa celare il tentativo di intimidire il movimento di opposizione che da mesi si sta battendo per la chiusura della discarica di Cupinoro.

Se tanto rigore viene osservato nei confronti di chi contravviene alla richiesta di identificazione al termine di una pacifica forma di protesta, una persona nota a tutti tra l’altro, tanto dall’aprire nei confronti dello stesso un procedimento penale la cui pena prevista va dal mese di reclusione ai 206 euro di ammenda, ci aspettiamo analogo, se non maggiore, rigore nei confronti di chi da decenni, imprenditori, politici ed amministratori,  abusa del territorio in cui viviamo.

Chiediamo quindi il ritiro di questo provvedimento, immotivato, che colpisce chi difende il territorio pacificamente da anni ed alla luce del sole.

Collettivo Il Grattacielo